Porto Cervo

Porto Cervo è il principale centro della Costa Smeralda.
Il nucleo moderno della cittadina fu edificato a partire nel 1962 attorno al porto vecchio per intuizione del principe Aga Khan.

Il nucleo più antico si sviluppa intorno alla Piazzetta, dalla quale partono una serie di viuzze con edifici costruiti nel tipico stile della Costa Smeralda.

La zona di nuova edificazione si estende invece sulla baia circostante, con bellissime ville inserite nel verde della macchia mediterranea.

Il porto nuovo è adatto ad ospitare barche di qualsiasi dimensione e d’estate è possibile trovarvi ormeggiati panfili e yachts di personaggi famosi.

Al porto ha sede inoltre lo Yacht Club Costa Smeralda che organizza alcune delle più importanti e avvincenti regate, avvenimenti sportivi e feste.

Da visitare a Porto Cervo è la chiesa di Stella Maris, edificata su di un’altura che si affaccia sul golfo, realizzata negli anni ’60 dall’architetto Michele Busiri Vici.

La facciata ha un porticato antistante sorretto da sei monoliti, il campanile ha una forma a cono con una base molto larga, mentre sulla punta si trova una croce di ferro. La chiesa può considerarsi un capolavoro dell’architettura moderna.